Bivi

Quanta forza possiamo contenere dentro? Quanta rabbia? Quanta sopportazione?

A volte nella vita ci troviamo davanti a deviazioni e bivi, e non sempre sappiamo dove andare e come comportarci. A volte manca proprio la bussola… una bussola mente/cuore più che una classica coi punti cardinali.

Se le cose fossero sempre facili anche le scelte che ne derivano lo sarebbero. E non staremmo qui a torturarci e pensare e ripensare… a cosa poi? Si sa che alla fine si agisce di istinto. Magari per un sentore che abbiamo, o per un momento di rabbia. O semplicemente euforia del momento. E poi, cosa succede? La strada che intraprendiamo davvero finirà per soddisfarci? Quando ci troveremo poi di fronte ad altre scelte, ci pentiremo di avere scelto quel sentiero?

Quando abbiamo a che fare con altre persone è sempre un casino. “Vienimi incontro”, “Capiscimi” ci sentiamo dire. Ma quanta verità e quanto sacrificio c’è dentro le azioni che ci portano a queste domande o a sentirle pronunciare?

E’ difficile fare la scelta giusta quando mente e cuore fanno solo a cazzotti. L’orgoglio ti guida da una parte, il cuore va dal lato opposto. E ti trovi ad accumulare e accumulare… sperando che le cose si risolvano. Ma quanto è giusto questo? Quanto si può accumulare prima di esplodere? Quanto siamo disposti davvero al sacrificio personale per il benessere dell’altro anche se questo ci costa molto?

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Bivi

  1. ilnave ha detto:

    se ti fermi a pensare…la mente può capire se hai preso la strada giusta, pesando sofferenza e agio…il cuore non può fermarsi…e quando ha deciso da che parte andare…va fino in fondo anche quando stai in un vicolo cieco…ma se trovi la strada giusta saprebbe dirti quanti sacrifici e quante scelte difficili ha dovuto affrontare…quel bivio sarebbe solo un punto di partenza…

    "Mi piace"

    • moon83 ha detto:

      Mi è sempre piaciuta l’idea di vedere in quella che molti definiscono scelta, quindi fine di un percorso, un inizio nuovo… perchè vedere sempre il lato “negativo” delle cose e mai quello positivo?

      "Mi piace"

      • ilnave ha detto:

        Certo! Un nuovo inizio è sempre positivo per definizione…ma quando ti fermi a guardare indietro sai se la strada vecchia era brutta…la fatica che hai fatto a percorrerla, quello che hai rinunciato e cio che di buono hai trovato sul cammino…spesse volte un bivio non è altro che la stessa strada vista da una diversa prospettiva…

        "Mi piace"

  2. moon83 ha detto:

    Quindi in poche parole… una fregatura 😀

    "Mi piace"

  3. ilnave ha detto:

    Già….ma mi auguro non nel tuo caso!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento